LA CREATIVA DEL MESE: LAVERNE CREAZIONI

Da quando ho aperto Uncinetto d’Argento, ho avuto la fortuna di conoscere tante altre creative del mondo handmade, soprattutto online, che spaziano tra diversi campi: cucito, ricamo, creazione di bijoux..

Così, con l’apertura del nuovo sito, ho deciso di dedicare uno spazio, una volta al mese, ad una creativa diversa, per presentarvela e farvi conoscere i suoi prodotti.

Ho pensato di farlo attraverso un’intervista, così che possiate conoscere direttamente “di persona” ciascuna creativa!


La creativa del mese di Marzo è Lavinia, dalla Sardegna del negozio Laverne Creazioni.

Ciao Lavinia, benvenuta! Come “racconteresti” Laverne creazioni a chi non ti conosce?

Laverne Creazioni è l’insieme delle mie passioni che cerco di condividere con il resto del mondo ogni singolo giorno. Non vuole essere un nome, un brand o uno slogan, vuole trasmettere e far conoscere la bellezza e quel che c’è dietro ad un prodotto “fatto a mano”.  Mi occupo principalmente di creazioni in argilla sintetica/paste polimeriche, è un materiale così versatile che non mi stanca mai e riesce a soddisfare sempre la mia voglia di creare. Per me è importante far riscoprire il valore del fatto a mano che assolutamente non vuol dire “di bassa qualità” ma anzi, dietro ogni mia creazione c’è impegno, studio, tempo. E’ un po’ realizzare le fantasie altrui, perché appunto creo ciò che il cliente ha nella sua fantasia, mettendomi sempre in gioco con le nuove sfide che mi vengono proposte ogni giorno.Realizzo dai bijoux alle tazze per la colazione, a qualsiasi cosa mi salti per la testa il giorno, perché Laverne Creazioni è creatività.

Come hai iniziato questa attività?

E’iniziato tutto nelle 4 mura della mia cameretta a Sassari, nel momento in cui volevo far conoscere a chiunque le mie capacità e la mia voglia di esprimermi attraverso le argille sintetiche. Ho iniziato un pò per gioco nel dicembre del 2011 con il mio primo mercatino di Natale, e quest’ultimo mi ha dato la conferma che è questa la strada che voglio intraprendere.

Da allora ho iniziato a seguire corsi, tutorial e informarmi al meglio su come avrei potuto realizzare questo sogno, che è ancora in una fase embrionale ma che inizia a darmi piccole e grandi soddisfazioni. Sul web ho iniziato a lavorare solo dall’ estate del 2018 avendo un buon riscontro con il pubblico, sia sul mio shop etsy, che sul mio profilo Instagram.

Quali sono i tuoi obiettivi lavorativi per il 2019?

Tutto quello che sto vivendo adesso è solo l’inizio del mio sogno, perciò le cose da fare e a cui dedicarsi son ancora tante. Per il 2019 vorrei sicuramente crescere artisticamente per poter soddisfare al meglio le richieste del cliente.Mi sono anche posta l’obbiettivo di dedicarmi maggiormente ai social, mostrando ancora di più tutto quello che c’è dietro al mio piccolo mondo così da farmi conoscere maggiormente. E sicuramente c’è anche l’obbiettivo di conoscere e collaborare con diverse creative come appunto te Silvia, che mi stai aiutando molto.

Perchè dovrebbero sceglierti, tra tante creative che realizzano bijoux?

Non è una gara, nel mondo dell’handmade c’è posto per chiunque. Sta al cliente scegliere l’artigiano in base a cosa quest’ultimo gli trasmette, e dall’ esperienza che vuole vivere commissionandogli il lavoro. Per me è importantissimo instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, adoro ascoltare la storia che c’è dietro ad ogni commissione che mi viene affidata. Per esempio, da poco mi hanno commissionato una Mug a tema Sailor moon, la ragazza mi ha raccontato che da piccola adorava quel cartone animato perché lo guardava a casa della nonna, e per lei avere la sua tazza con quel particolare soggetto sarebbe stato come ricordare ogni giorno quel momento così intimo e pieno di nostalgia. Metto sempre tutta me stessa in ogni commissione cercando di dar forma al desiderio e fantasia del cliente ma allo stesso tempo rendendo ogni pezzo unico e con dettagli originali.

Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere un percorso simile al tuo?

Consiglierei di non mollare mai e di credere fino in fondo al proprio sogno, non è facile ma con un po’ di sacrifici e testa bassa sul lavoro piano piano i risultati si hanno. 

Non sono ancora riuscita ad arrivare dove vorrei, ma la passione che ho per il mio lavoro mi spinge a far sempre di meglio e andare avanti!

TROVATE LAVERNE CREAZIONI SUI PRINCIPALI SOCIAL NETWORK:

Se vuoi essere ospite dello spazio “La creativa del mese” inviami una email a: uncinettoargento@gmail.com!