CHI SONO

Chi sono? Silvia, classe 1990. Genovese di nascita, trapiantata oltre il Po per amore, in arte Uncinetto d’Argento – Silvia Handmade.

Se chiedete a chi mi conosce di persona di descrivermi, vi dirà che sono una creativa a tutto tondo: nella vita (fa molto donna vissuta, vero?) mi sono sempre occupata di arti visive, ho studiato fotografia per circa 10 anni, mi diletto di grafica e videomaking, oltre ad avere una laurea in Scienze Politiche ed Amministrazione.

Ho iniziato a far uncinetto ad 8 anni, nei lunghi sabati pomeriggio a casa della nonna, che prima di andare in pensione faceva la sarta d’alto livello.
Come tutte le bambine a cui si mette un uncinetto in mano, le mie prime creazioni erano lunghissime code di catenelle, che piano piano si sono trasformate in calde sciarpe, cappellini, centrini.
Negli anni ho sempre visto l’uncinetto come un piacevole hobby: avevo sempre un gomitolo sul comodino, tantissimi progetti iniziati e mai finiti, perché ogni volta che trovavo qualcosa di nuovo da provare non resistevo, dovevo mettermi in gioco e tentare nuove creazioni!

Subito dopo la laurea nel 2015, ho scoperto il mondo degli amigurumi. Per chi non lo sapesse, sono dei pupazzi lavorati con una tecnica particolare all’uncinetto.. ho iniziato riproducendo personaggi conosciuti dei cartoni e delle serie tv, ed è stato subito amore.
Da lì sono nati i miei primi progetti originali, e casa mia è diventata un gigantesco armadio per i gomitoli.

Ho scoperto una voglia di creare che probabilmente era nascosta dentro di me da tanti anni, il desiderio di modellare con il filo tutto quello che solleticava la mia immaginazione.

Ma la vera rivoluzione per me è stata cimentarmi nelle borse ad uncinetto: ho iniziato a realizzarle per amici e parenti, finché un giorno la mia amica Serena mi ha detto “wow, quanto mi piacerebbe imparare, mi insegni?”.. il problema era che io e Serena abitiamo in due regioni d’Italia molto lontane, come potevo arrivare a lei, a farle vedere i passaggi di quello che facevo? Così ho iniziato a riprendermi, creando dei video per farle vedere “quello che vedevo io”..

e lì, la lampadina si è accesa.

Perché non condividere quello che so fare con altri? E i video erano il mezzo più veloce e che sarebbe arrivato a più persone possibili.

Così è nato “Uncinetto d’Argento – Silvia Handmade”, il mio canale Youtube. Quello che era iniziato come un gioco, oggi è una realtà che mi permette di dare una mano a chiunque voglia imparare questa meravigliosa arte:
mi piace dar sempre nuovi spunti e idee a chi mi segue..e soprattutto mi piace confrontarmi e conoscere gente nuova, perché per me creatività vuol dire anche, e soprattutto, allargare i propri orizzonti e superare i propri limiti! E per far questo, cosa c’è di meglio del circondarsi di persone con la tua stessa passione?

A Novembre 2017 ho vinto il concorso nazionaleGutermann & Prym cercano te“, e ho partecipato alla fiera de “Il Mondo Creativo”, edizione invernale 2017, tenutasi a Bologna come ospite e dimostratrice dei nuovi prodotti Prym.

 In seguito, ho iniziato ad essere presente in diverse fiere presso gli stand di rivenditori del marchio Prym, dove illustro i prodotti e tengo dei veloci workshop dimostrativi. Nella pagina dedicata alle collaborazioni, troverete l’elenco delle fiere alle quali ho partecipato in questi anni.

A Novembre 2018, in collaborazione con il negozio di articoli per borse artigianali Nina Handmade, ho tenuto il mio primo corso di borse ad uncinetto da insegnante, nella città di Roma. 


Collaboro in progetti in cui credo, in linea con quello che faccio e con ciò che i miei follower si attendono da me.S

Per scoprire come aiutarmi a diffondere la passione per la creatività, puoi trovare tutte le informazioni che ti servono qui: