DISCLAIMER

Legge e copyright

I contenuti di questo blog, scritti, fotografici e video, sono coperti da copyright. L’autore del sito internet gode della tutela prevista dalla legge sul diritto d’autore su ogni singola parte che compone il sito, sia essa un testo, un’immagine, una musica, un filmato o una foto, in quanto l’art. 1 l.a., che prevede che

Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell’ingegno di carattere creativo […] qualunque ne sia il modo o la forma di espressione..

Pertanto, i contenuti di questo blog non possono essere modificati, spacciati come propri, o modificati nel modo o nella forma, sia nelle singole parti sia nel suo complesso.
I contenuti possono essere condivisi all’esterno del sito, se viene citata la fonte e/o utilizzato link che riporti al sito stesso o ad un social dell’autore.


Linee guida sponsorizzazioni e collaborazioni:

Uncinetto d’Argento, e questo sito in particolare, non è nato con lo scopo di guadagnare, bensì come una vetrina sulla mia passione e la mia capacità creativa, allo scopo di condividere contenuti validi e sostenere serie realtà artigianali e aziendali.

Nel corso degli anni ho ricevuto molte richieste di collaborazione, e i NO sono stati il doppio dei SI’: questo perché, quando accetto, metto a disposizione il mio tempo e le mie capacità, ma devo essere io la prima a credere nel prodotto o servizio che promuovo, e come riportato sopra, questi devono essere coerenti con la mia attività. La mia opinione non si può comprare, e ci tengo ad essere assolutamente trasparente con chi mi segue e con chi come realtà artigianale o aziendale sceglie di credere in me.

Le uniche collaborazioni che accetto sono quelle che non vanno in contrasto con questo modo di pensare ed agire, e ovviamente con i contenuti di questo spazio.


In Italia non esiste una disciplina nazionale che regolamenti l’hobbistica.
Infatti, l’articolo 28 del D.Lgs. 114/98 rimanda alle varie disposizioni regionali che a loro volta definiscono gli hobbisti come:

“OPERATORI NON PROFESSIONALI CHE VENDONO, PROPONGONO, ESPONGONO, O BARATTANO, IN MODO SPORADICO ED OCCASIONALE, PRODOTTI DI MODICO VALORE, PER LO PIÙ OPERE DELLA PROPRIA CREATIVITÀ O DEL PROPRIO INGEGNO”

Gli elementi che caratterizzano un hobbista, sono i seguenti:

  • Vendita, baratto o scambio di prodotti di modico valore, cioè prodotti che non possono in ogni caso avere un valore superiore a €. 250;
  • Svolge l’attività in modo occasionale. Attività di partecipazione e vendita svolta in modo del tutto saltuario, in modo non professionale, senza vincolo di subordinazione e senza vincolo di mezzi.
  • ricavi derivanti dall’attività, che devono essere certificati dal rilascio di una ricevuta non fiscale.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
È specificata la fonte di ciascuna immagine, ove possibile reperirla. Se trovate un’immagine di vostra proprietà, con o senza fonte, sarà sufficiente comunicarmelo e provvederò alla rimozione dell’immagine o all’inserimento della fonte, come preferite.
Grazie